Dedicato a tutti quelli che ci provano e che ci riescono... tratto da
"Nun ce devi provà... ce devi riuscì!"
IC Bobbio - Primaria Travo - Classe 3^

sta per Assenza
Siamo a tutti gli effetti fisicamente assenti, ma a tutti gli effetti presenti e uniti a distanza

ehi.. dove siete?
sta per Battaglia
Contro il Corona Virus, questa bruttissima malattia

sta per Casa

Si sta Chiusi in Casa, per evitare il Contagio e ci si fanno tante Coccole
sta per Donare

il nostro aiuto a qualcuno in difficoltà , i soldi all'ospedale per comprare quel che serve per curare, il cibo a chi non può uscire o a chi ne ha bisogno, amore, allegria...
sta per Estatè

Che berrò con tutti i miei amici quando questa nuova Esperienza Esaperante sarà finita!
sta per Famiglia

Che mi ha aiutato, sopportato, protetto, coccolato in questo periodo di Follia che spero Finisca presto.
sta per Guardie

Che controllano le strade per vedere che circoli solo la Gente che va al lavoro, a fare la spesa, in farmacia, dal dottore, o a sostenere una persona in difficoltà
Attenti... Non ci scappa niente!
sta per Ho paura

di ammalarmi, perchè questa malattia è grave, maledetta e molto contagiosa. Sembra di stare in un film Horror e di chiedere Help a tutti. Speriamo di tornare alla normalità, andare in vacanza negli Hotel e continuare a mangiare Hamburger in compagnia
sta per Istruzione a distanza

Insieme, grazie a Internet, Impariamo nuove cose, usciamo dall'Isolamento e speriamo di migliorare l'Italia
è ciò che digitiamo per giocare insieme a Quizizz alla fine delle nostre lezioni

sta per Join my Quiz
sta per KO

Siamo tutti stanchi morti, stufi di stare a casa e non ne possiamo più del Covid 19
sta per Lavarsi le mani

E' una delle azioni più comuni di questo periodo e anche la più importante. Se ti Lavi bene le mani e le igienizzi, sei più protetto dal virus.
Altre azioni comuni sono:
Lavorare da casa, si dice Smart working
Leggere che è sempre bellissimo e molto importante
sta per Medici

che insieme agli infermieri stanno aiutando tutti i Malati, anche a rischio della loro vita.
Sono loro i Nuovi Eroi.
sta per Nostalgia

dei miei amici, dei nonni, delle mie sorelline, delle maestre e dei compagni, dei miei cugini e degli zii, della scuola, degli abbracci...
sta per Ospedali

tutti pieni di malati. Mancano i posti letto, specialmente nelle Terapie Intensive.
Qualcuno ne sta costruendo di nuovi: sulle navi, da campo, nelle fiere, nelle palestre...
Tanti nuovi ospedali in tutto il mondo per rispondere all'Emergenza COVID 19
sta per Pandemia

Una parola che prima non si usava mai.
Vuol dire un'epidemia che si è diffusa in tutto il mondo.
sta per Quarantena

Periodo di tempo in cui ti devi isolare se sei ammalato o se sei venuto in contatto con qualcuno che era ammalato.
Dovrebbe durare 40 giorni, in realtà ora sono almeno 15.
Nella quarantena c'è molta Quiete e anche un po' di solitudine
sta per Regole

-Stare a casa
-Lavarsi le mani
-Indossare la mascherina e guanti se si entra in contatto con qualcuno o con qualcosa di pubblico
-Uscire solo per cose molto importanti
Che vanno assolutamente rispettate per:
sta per Speranza

di Superare la malattia e tornare a una vita normale, ma con meno inquinamento...
sta per Tristezza

per la morte e per la sofferenza di tante persone.
sta per Unione

L'Unione fa la forza
Solo stando Uniti potremo Uscire da questo incubo, Uscire di casa e finalmente dire Urrà!
sta per Vaccino

che i ricercatori stanno studiando.
Se ci fosse un Vaccino in molti potrebbero guarire e tutti gli altri potrebbero evitare di ammalarsi
sta per W le vacanze

Quelle estive, in viaggio, in montagna, al mare, in piscina, con gli amici...
O anche a Ottone!
sta per X
Tutte quelle che metto sul calendario per segnare i giorni che mi separano dal riabbracciarvi tutti!

sta per YOGA

Che potremmo fare ogni giorno per ritrovare equilibrio e forma fisica
sta per Zaino

che da quando l'Italia è Zona Rossa, giace abbandonato in un angolo.
Speriamo invece di riempirlo e andare in montagna!
E così si conclude l'Alfabeto ai tempi del Covid.
Lo abbiamo pensato prima da soli e poi condiviso insieme nei Meet per creare un Alfabeto tutto nostro.
Parla di noi, di voi, di tutti.
Care famiglie...
E' uno strano alfabeto.
Ci fa pensare, ci fa tremare, ci fa sorridere, ci fa legare, ci fa sperare...
Un po' come la Vita, un po' come 'sti tempi.
Strani, inimmaginabili, incredibili.
Un grazie a tutte voi, mai come ora INSIEME!
Buona Pasqua a tutti
