classe 3A
Scuola Primaria "E. Ciafardini"
Trivento

LA PRINCIPESSA CORAGGIOSA
C'erano una volta un principe e una principessa che vivevano felici in un castello.




Un giorno una strega, invidiosa della principessa, trasformò il principe in un ranocchio.


Ad un tratto, arrivò una fata e chiese:« Che cosa sta succedendo?». La principessa le rispose: «La strega ha trasformato il mio principe in un ranocchio, come posso salvarlo?».


La fata le disse che se voleva salvare il principe doveva superare tre prove.
Come prima prova, doveva andare in una grotta che custodiva una spada che apparteneva alla fata; all'ingresso avrebbe trovato una lampada magica per illuminare il suo cammino.


Per superare la seconda prova, doveva prendere lo specchio magico che custodiva un drago ...


... e per completare la terza e ultima prova, doveva prendere a un gigante la bacchetta magica; ma la fata le disse che in cambio gli doveva regalare qualcosa di prezioso.


La principessa superò con astuzia e coraggio le prove e fece ritorno al castello.
Quando arrivò consegnò la spada alla fata e le chiese cosa dovesse fare con lo specchio e la bacchetta magica. La fata le disse che doveva usare la bacchetta magica per fare un incantesimo alla strega e, per far tornare il principe come prima, doveva fare un incantesimo con lo specchio.

Alla fine tutto tornò come prima e la fata, per premiare il coraggio della principessa, le promise di proteggere la sua futura figlia dalla strega cattiva.
Dopo poco tempo, il principe e la principessa ebbero una figlia a cui diedero nome Bianca.

Quando Bianca divenne grande i suoi genitori le raccontano questa storia e le fecero conoscere la fata; così vissero tutti felici e contenti.





