
Il percorso aziendale
1. Nome e Tipologia dell'azienda: Azienda Agricola "Stella Maris" - Aci Sant'Antonio (CT);
2. Tutor Esterno e Interno: Esperto aziendale e Docente specializzato;
3. Durata e organizzazione temporale del percorso: 3 mesi della durata complessiva di 50 ore.
Il progetto e i destinatari
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere, consolidare e rafforzare le competenze lavorative. Inoltre mira a favorire l’orientamento professionale degli alunni e la formazione in relazione al rapporto tra cibo e salute, finalizzata a diffondere concetti e criteri di una sana alimentazione.
Obiettivi Generali
Il progetto si caratterizza per una forte valenza educativa e si innesta in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro:
1. Conoscere le fasi di coltivazione e produzione dei prodotti agricoli attraverso vari strumenti e tecniche;
2. Approfondire le varietà dei prodotti presenti sul territorio;
3. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
4. Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
5. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuale.
Competenze chiave per l'apprendimento permanente (2018)
- Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- Competenza imprenditoriale;
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
Competenze personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- Competenze in materia di cittadinanza.
Profilo di Michele
Michele ha 16 anni, ha una disabilità con ritardo mentale grave; presenta una selettività alimentare, rifiuta le verdure, in particolare, tutto ciò che è di colore verde (prasinofobia). Questa problematica ha delle ripercussioni sulla vita familiare, inoltre, ha difficoltà nello svolgimento delle autonomie che riguardano la vita quotidiana, non possiede delle buone capacità organizzative, non è responsabile dei propri effetti personali, non porta a termine le consegne date e non possiede del tutto il concetto della scansione temporale.
Gli obiettivi educativi di Michele
In relazione agli obiettivi di apprendimento ed educativi, previsti all’interno del P.E.I, il seguente PCTO mira a perseguire i seguenti obiettivi:
- Limitare la selettività alimentare e promuovere una sana alimentazione;
- Sviluppare la capacità di portare a termine un compito;
- Potenziare le capacità organizzative;
- Sviluppare il senso di responsabilità;
- Acquisire il concetto della scansione temporale.
ATTIVITA' DI SVOLGIMENTO
FASE 1: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E INCONTRO CON TUTOR AZIENDALE → setting: a scuola.
Gli insegnanti presenteranno le finalità e gli obiettivi del progetto PCTO.
Durante questa fase l’ alunno avrà l’opportunità di formulare domande ed esprimere aspettative.
Incontrerà il tutor che avrà il compito di presentarsi alla classe e di far conoscere la sua realtà aziendale (Azienda agricola Stella Maris di Aci Sant’Antonio).
Prima di entrare a far parte del nuovo contesto, Michele effettuerà dei colloqui conoscitivi individuali con il tutor aziendale e con il supporto dell’insegnante specializzato per comprendere le mansioni che dovrà svolgere durante il tirocinio diretto. (5 ore)
- Full access to our public library
- Save favorite books
- Interact with authors

- < BEGINNING
- END >
-
DOWNLOAD
-
LIKE
-
COMMENT()
-
SHARE
-
SAVE
-
BUY THIS BOOK
(from $3.79+) -
BUY THIS BOOK
(from $3.79+) - DOWNLOAD
- LIKE
- COMMENT ()
- SHARE
- SAVE
- Report
-
BUY
-
LIKE
-
COMMENT()
-
SHARE
- Excessive Violence
- Harassment
- Offensive Pictures
- Spelling & Grammar Errors
- Unfinished
- Other Problem

COMMENTS
Click 'X' to report any negative comments. Thanks!